7816556728120293688632504312968234081976320n1-removebg
image-940
Alassio, Shopping, Mare
7816556728120293688632504312968234081976320n1-removebg

facebook
instagram
logo_gradient

Vivi Un Mare

Di Emozioni

ALASSIO UN MARE DI SHOPPING P. IVA   01616460091

 

  Legge  n. 124/2017 come già modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/2019

Ricevimento Contributo 10.000,00 

Det Dirig 536 Comune di Alassio 11-8.23 - Delib. di Giunta 201 del 4-8-23

Siamo un Consorzio di imprenditori alassini, nato nel 2012, che si sono riuniti con l’obiettivo di valorizzare la nostra città e per essere presenti e collegati con i nostri ospiti e clienti. Siamo convinti che animare con le nostre iniziative Alassio costituisca un valore aggiunto, avendo cura, insieme ai colleghi delle altre categorie, dell’eccellenza turistica del territorio.​

Alassio un Mare di Shopping Logo
Alassio un mare di shopping
Alassio un mare di shopping
Alassio un mare di shopping

Presidente

Loredana Polli

Vice-Presidente

Franco Polli
 

TESORIERE

Giancarlo Formichella

Alassio un mare di shopping
Alassio un mare di shopping

Marta Ferrario

Barbara Siri

Alassio un mare di shopping
Alassio un mare di shopping

Stefano Trezzani

Maurizio Esposito

Il consorzio nasce a febbraio 2012 attraverso l'iniziativa di un gruppo di commercianti alassini desiderosi di dare risposte concrete alla necessità di coordinamento della categoria; con lo scopo primo di promuovere Alassio e le sue attività ha la pretesa di rappresentare un utile strumento per la concretizzazione di iniziative turistico-commerciali.

Il consorzio alla data del 04/11/2012 conta 292 imprese consorziate raggiungendo lo scopo primario che lo stesso consorzio si era posto per il primo anno di attività: aggregare, nella convinzione che solo concertando strategie promozionali condivise queste possono trovare massimo riscontro con l'investimento minore di risorse possibili.

L'obiettivo rimane quello di coordinare iniziative commerciali ma comunque trasversali a tutte le categorie economiche attraverso la collaborazione di tutte le attività consorziate. 

 

Pulizia della citta' e arredo urbano

Sicurezza della città'

Lotta all'abusivismo commerciale

Promozione turistica, programmata, adeguata ai tempi e di qualita' finalizzata alla destagionalizzazione

Non è un caso che il Consorzio possa intervenire principalmente sul quarto punto che rimane quarto anche per ordine di importanza in quanto per convinzione dei consorziati non si può realizzare alcuna politica di promozione turistica di qualità senza prima aver risolto e consolidato i primi tre punti. Esiste un ordine anche nelle priorità e questo è il nostro. Fatta tale puntualizzazione la qualità delle iniziative e pertanto la loro programmazione deve essere garantita a scapito di dover rinunciare a farne qualcuna in più. Crediamo che si debba puntare su eventi che portino ad aumentare le presenze fuori stagione ma soprattutto i giorni di permanenza cercando di puntare su eventi che allunghino il week end. Crediamo che una politica di destagionalizzazione sia fondamentale per garantire la continuità del commercio alassino durante tutto l'anno; crediamo che fuori stagione si debba puntare su turismo sportivo, del benessere, congressuale ed internazionale, mentre durante la stagione oltre all'internazionalizzazione ci si debba solo limitare a dedicare tutte le energie alla ricerca del giusto equilibrio tra le esigenze delle famiglie ed il divertimento giovanile che costituiscono il nostro core-business consolidato. Strategie e politiche diverse per momenti turistici altrettanto diversi.
 

1) Apolitico:
Indipendente ed autonomo dall'amministrazione Comunale.

2) Propositivo e collaborativo:
Coerentemente a quanto citato al punto 1, Il consorzio si fa promotore e sostenitore delle iniziative che sono in sintonia con le finalità di cui sopra non sostenendo quelle in contrasto con le stesse. Fatta tale premessa crediamo altresì che se da una parte l'amministrazione non possa promuovere eventi di successo senza la partecipazione della città, dall'altra le attività consorziate non possano pensare di creare iniziative di successo senza il totale appoggio dell'amministrazione comunale.

3) Rappresentativo:
Il consorzio si propone di rappresentare la totalità delle attività consorziate su tutto il territorio alassino e delle frazioni "nessuno deve sentirsi potenzialmente escluso".

4) Volontario
La sua azione si basa unicamente sull'opera di volontariato dei consorziati, non sono previsti compensi o emolumenti per alcuno.

5) Trasparente:
l'informazione ed il coinvolgimento dei consorziati rappresenta il "modus operandi" del consorzio che si realizza sia attraverso una struttura di rappresentanza ramificata sul territorio che garantisce il "passaparola" ed rapporto personale con i rappresentanti del consorzio, sia attraverso i moderni mezzi di comunicazione offerti dalla rete (internet: sito web, facebook, email, news letters) a cui viene affidata anche un importante "mission" promozionale.

6) Con anima commerciale ed allargato a tutte le attività:
Il consorzio nasce anche dall'esigenza di rappresentare la categoria più numerosa di Alassio, quella dei commercianti, ad avviso dei consorziati costituendi, non adeguatamente rappresentata; la parola shopping ne è l'espressione. Allo stesso tempo il consorzio si rivolge a tutte le altre attività (agenzie, ristoranti, alberghi, bagni ecc...) partendo dalla considerazione che la partecipazione e le sinergie tra tutte le attività siano alla base del successo o dell'insuccesso di qualunque iniziativa turistica.

Il consorzio si compone di tutte quelle attività che si associano condividendone i principi e che si rendono pertanto disponibili a partecipare attivamente aderendo alle iniziative programmate.
Il consorzio ai fini di poter operare realmente sul territorio si è dotato di un consiglio composto da un minimo di 6 ad un max di 15 titolari di attività, consiglieri, che promuovono, vagliano e discutono le iniziative ai fini di stilare un calendario condiviso con l'amministrazione Comunale e con gli enti o altri soggetti promotori di eventi in sintonia con le finalità di cui sopra.
I consiglieri sono anche i rappresentanti dei "borghi" alassini e vengono eletti alla carica di "consigliere di borgo" dagli stessi consorziati appartenenti al medesimo borgo, questo al fine di permettere la massima rappresentanza e possibilità di comunicazione tra i consorziati ed il consiglio.
Ovviamente tali rappresentanti possono ed è auspicabile che siano ciclicamente sostituiti in base alle modalità indicate nello statuto. Coerentemente a tale necessità, le cariche il primo anno verranno riviste allo scadere dello stesso anzichè del biennio previsto per i successivi ed il presidente non potrà essere lo stesso per più di due mandati.